Dopo lunghi mesi la pratica è arrivata in porto: è stato infatti aggiudicato l’appalto, bandito da Anas, relativo al primo stralcio funzionale del Terzo Lotto della Variante Aurelia, quello che va dallo svincolo di Via del Forno allo svincolo di Buonviaggio.
Ad aggiudicarsi i lavori è stata la Ici Italiana Costruzioni Infrastrutture srl, con sedi a Roma e Milano.
L’impresa ha ottenuto un punteggio complessivo di 96,26 e ha proposto un ribasso di oltre il 13 per cento: per l’intervento riceverà quindi circa 38 milioni e 211mila euro, più 2 milioni e 430mila euro per oneri relativi alla sicurezza e 132mila euro per spese inerenti il protocollo di legalità, voci, queste ultime due, non soggette a ribasso.
In merito all’aggiudicazione dell’appalto del primo stralcio funzionale del Terzo Lotto dallo svincolo di via del Forno allo svincolo di Buonviaggio il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini dichiara quanto segue:
«Ora è ufficiale, è stato appaltato il completamento del primo stralcio funzionale al terzo lotto della variante Aurelia. Grande soddisfazione nella speranza che i lavori possano procedere speditamente dopo i gravi ritardi del passato, per dare un segnale forte al territorio.
La “nuova Aurelia” è estremamente fondamentale per il nostro territorio, perché garantirebbe un nuovo snodo viabilistico che alleggerirebbe il Centro storico dal traffico e vie preferenziali per tutte le attività logistiche e produttive.
Non solo, chiaramente con il nuovo progetto del Felettino, i collegamenti con il nuovo Ospedale sarebbero immediati su tutto il territorio provinciale.
Un’occasione di sviluppo su cui dobbiamo continuare a insistere con il Governo affinché si proceda con le altre gare per gli altri lotti».